U.S. AUDAX PALLAVOLO - Quartucciu (CA)
- Official WebSite -

Storia dell'U.S. AUDAX ASD - Quartucciu


L' U.S. AUDAX
nasce a Quartucciu nel lontano 1963, e vanta il numero di matricola n. 14 di affiliazione alla Federazione nazionale (FIPAV), a testimonianza che siamo la 14^ Società regolarmente costituita dalla nascita della pallavolo in Sardegna oggi prima di noi solo l'Aquila (1) e l'Iglesias (2).
Il primo Presidente, fu una donna, Cecilia Serri, a seguire Lucio Spiga, Antonio Meloni (che lo ricoprì per ben due volte) Raimondo Spiga, Aldo Marcis, Roberto Carrus, Sergio Mura e per finire dall'anno 2007 un'altra donna: Luisa Serra.
Nel 1973 la Società vinceva il campionato di serie B Femminile, unica squadra in Sardegna, che ha onorato il campionato per ben due anni, al terzo abbiamo dovuto rinunciare per questione di spese per noi ormai diventate insostenibili.
La serie B nazionale è arrivata per altre due volte fino al 2004/05 con la squadra formata da tantissimi giovani tutti di Quartucciu che oggi rappresentano anche i migliori allenatori della pallavolo sarda.
Per 50 anni consecutivi siamo stati l'unica Società sportiva di Quartucciu che ha rappresentato un punto di incontro per tantissimi giovani di Quartucciu, ne contiamo approssimativamente ( per difetto ) circa 3200 che hanno praticato per tanto o per poco la nostra palestra che comunque si sono sempre distinti, non per essere dei grandi campioni (qualcuno ha giocato anche in serie A) ma per la correttezza e la grande passione sportiva.
Poiche' sin dal primo anno di attività si palesò questa grande passione e partecipazione non solo di atleti ma anche di familiari e amici, nel 1985 per chiudere in bellezza l'anno sportivo si decise, in collaborazione con il neonato Comune di Quartucciu, di fare una grande manifestazione che coinvolgesse attraverso la pallavolo tutti i cittadini : fu la prima edizione di "SA SERRADA" : una pedalata ecologica a Sant'Isidoro, allestimento dei campi in Piazza Pisano e poi divertimento per tutti. "Sa serrada" è diventato così (da 30 anni) un appuntamento annuale e rappresenta un importante momento di incontro per tutta la Comunita' di Quartucciu che vi partecipa numerosa .
La Societa' si è comunque sempre distinta per il lavoro praticato con i giovani e la grande promozione sportiva ha fatto si che per ben due volte siamo stati selezionati a livello provinciale per le manifestazioni finali del Minivolley, la prima organizzata nel palazzetto dello sport nel 1998 che vide la partecipazione di circa 1200 bambini oltre tutto il pubblico di accompagnamento, e nel 2002 nell'impianto di via Delle Serre dove ci fu la partecipazione di circa 1000 bambini.
Per anni abbiamo promosso la pallavolo all'interno delle Scuole locali, sia Elementari che Medie autorizzati dal Coni e dalla Federazione Pallavolo.
Tutti gli anni la Societa' promuove in concomitanza con le feste natalizie o di carnevale, diversi tornei che aprono le porte a tutti coloro che non sono atleti ma che colgono l'occasione per un momento di sano divertimento.
Per tre anni consecutivi (2007/10) e' stato affidato alla Società l'incarico dal Comune di Quartucciu di organizzare l' "Inaugurazione dell'anno sportivo" e la manifestazione ha avuto grande rilevanza in tutta la Provincia anche attraverso i quotidiani di maggior tiratura.
Nel 2009 siamo tornati nel circuito Regionale della serie D femminile vincendo il campionato di 1^ div.
Attualmente (Anno 2018/19) sono iscritti alla Società 230 atleti e oltre al Presidente (Luisa Serra), sono attivi anche 10 Dirigenti (in ordine casuale): Tonino Loni, Casu Giorgio, Melis Giampaolo, Vargiu Immacolata, Lorena Milia, Campus Tonio, Fabrizio Bistrussu, Tamara Marcia, Paolo Casu, Tonino Sarritzu.
Fiore all'occhiello della Società è la squadra di serie D femminile, cui segue un promettente vivaio che partecipa a tutti i campionati giovanili:
Under18 fem., Under16 fem., Under14 fem., Under 14 masch., Under 13 fem., Under12 fem., Under12 mista, Leprotti, Topolini, e per finire 3 squadre di genitori che partecipano ai Master amatoriali.

© - E' vietata la copia e la modifica di qualsiasi contenuto, presente nel Sito www.audaxquartucciu.it, senza la preventiva autorizzazione - ©